EcoLight
Il progetto ECO-Light è un’iniziativa all’avanguardia di valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero finanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa, coordinata dall’Istituto Italiano Design in qualità di istituzione capofila, è diretta dalla cattedra di Light Art del Politecnico di Milano (Arch. Gisella Gellini) in consorzio con tre prestigiose istituzioni: Conservatorio Briccialdi di Terni (AFAM, statale), Accademia di Belle Arti Poliarte (AFAM, privata), Università Politecnica delle Marche (non afam, statale).
ECO-Light esplora le intersezioni tra queste discipline per promuovere una cultura della luce consapevole a tutti i livelli di sostenibilità – da quella sociale a quella ambientale – finalizzata alla valorizzazione di tre siti di interesse UNESCO del Centro Italia, ove hanno sede i soggetti attuatori: Umbria Jazz (patrimonio immateriale – Perugia), Cascate delle Marmore (in “Tentative List” ufficiale di Unesco dal 2006) e Fabriano Città della Carta (Network delle Città Creative di Unesco).
ECO-Light si sviluppa attraverso diverse fasi e work packages, ciascuno focalizzato su temi chiave come l’internazionalizzazione, la sostenibilità socio-ambientale, e la professionalizzazione del settore. I laboratori offrono spazi attrezzati per la ricerca e l’innovazione, favorendo la partecipazione delle nuove generazioni e la diffusione delle competenze artistiche e culturali.
Attraverso eventi immersivi e installazioni artistiche, ECO-Light mira a coinvolgere un pubblico ampio, valorizzando il dialogo tra scienza e arte e contribuendo alla valorizzazione di tre siti di interesse UNESCO del Centro Italia.
ECO-Light si impegna a creare un impatto duraturo, promuovendo pratiche culturali responsabili e innovative. Unendo creatività e sostenibilità, il progetto punta a essere un modello replicabile nel tempo.
Progetto “ECOLIGHT”, acronimo di “Eco-System Lighting the Innovative and Green Heritage through Technologies”, a rivalere sul decreto direttoriale 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca, INTAFAM000_49, E96E24000000001, intende valorizzare la rete Afam e a promuoverne l’internazionalizzazione attraverso l’implementazione di esperienze, attività e programmi di comunicazione, disseminazione, sensibilizzazione, didattica, ricerca e produzione artistica. Questi sforzi sono orientati alla conservazione e promozione della cultura italiana e del Made in Italy. L’intervento è volto a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, artistico, musicale e coreutico, garantendone le migliori condizioni di utilizzo e fruizione pubblica, e incrementandone l’attrattività e il profilo internazionale.
