EVO 4.0
Il progetto Evo 4.0 nasce con l’obiettivo di supportare i giovani umbri a rischio di dispersione scolastica, offrendo loro percorsi extrascolastici innovativi e professionalizzanti. Attraverso un approccio educativo integrato, basato su digitale, nuove tecnologie e sostenibilità ambientale, il progetto mira a ridurre l’insuccesso scolastico tra i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni.
L’Istituto Italiano Design partecipa al progetto con due programmi formativi: uno dedicato alla moda e l’altro al design del mobile. Questi settori chiave sono riconosciuti come aree di eccellenza e potenziale sviluppo per il territorio umbro. Il progetto è in linea con la programmazione nazionale Industria 4.0, che pone al centro la digitalizzazione e la sostenibilità.
EVO 4.0 – Educazione Inclusiva per l’Umbria di domani è un’iniziativa co-finanziata dall’Impresa Sociale con i Bambini e dalla Consulta delle Fondazioni Bancarie Umbre. I beneficiari diretti del progetto includono 160 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e almeno 60 famiglie, che riceveranno supporto alla genitorialità e assistenza in caso di emergenze socio-economiche. Le attività si svolgeranno nei territori di Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Narni.
- Soggetto responsabile:
Consorzio Abn - Ente cofinanziatore:
Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia - Soggetto Attuatore:
Il soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile” è l’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. - Partner:
Associazione Wega, B+ cooperativa sociale, BORGORETE, Cooperativa sociale COOSS Marche Società Cooperativa per azioni, Human Foundation Do&Think Tank per l’Innovazione Sociale, I.I.S. “Cavour-Marconi-Pascal”, I.I.S. “R. Casimiri”, I.T.S. Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo, “Il Poliedro” Società Cooperativa Sociale, “Il Quadrifoglio” Cooperativa Sociale, IST. Professionale “E. Orfini”, Istituto Italiano Design Anwa Srl, Istituto Omnicomprensivo Ipsia “Pertini”-CPIA Terni, Land snc di Latini Nancy & C., Narni I.I.S. SC. Mag. Geom. Gandhi, Orvieto I.I.S. Scientifico e Tecnico, Sinodè srl, Università delle Arti e dei Mestieri.
- Contributo deliberato: 305.000 euro
- Costo totale progetto: 610.000 euro
