Lavora con noi
Istituto Italiano Design si attiene ai criteri di pubblicità e trasparenza per quanto riguarda la selezione di personale o l’appalto di forniture e servizi.
Selezioni di Personale Docente e non docente
Nel momento in cui si apre la disponibilità di un insegnamento o altro servizio viene emanato un bando di selezione contenente la scheda descrittiva della disciplina a cui è possibile candidarsi. In base al livello di rispondenza del profilo sarà pubblicata una graduatoria delle candidature ricevute in base al punteggio attribuito dal Consiglio Accademico.
Al primo candidato in graduatoria sarà conferito quindi l’incarico. Le qualifiche richieste ai Docenti IID sono relative ai titoli di studio, all’attività di ricerca e produzione artistico scientifica ed all’esperienza maturata tramite comprovate attività svolte in proprio o presso Aziende, Studi professionali coerenti con il campo disciplinare di interesse.
La selezione del Corpo Docente avviene in conformità dei criteri stabiliti dall’ANVUR. Il corpo docente dell’Istituto viene reclutato attraverso diverse modalità:
selezione delle candidature ricevute tramite la pubblicazione in questa sezione del sito web di bandi pubblici per reclutamento del corpo docente;
monitoraggio ed analisi continui dell’area Faculty di istituzioni universitarie/AFAM nei quali vengono elencati i profili dei docenti con particolare riferimento alla carriera professionale degli stessi. Potranno eventualmente essere valutate anche candidature spontanee, chiara fama o di conoscenza professionale attraverso altre attività didattiche.
Bandi di selezioni del personale ed appalto di forniture o servizi
Siamo alla ricerca di una figura trasversale che possa dividersi tra la gestione della Segreteria Organizzativa e la gestione commerciale, anche telefonica, dei contatti per un progetto artistico e di ricerca della durata di 24 mesi in partenza da giugno 2024.
Requisiti fondamentali:
- Esperienze significative in ambito Sales/Vendite, con perseguimento di obiettivi commerciali in progetti culturali;
- Precisione nelle mansioni di organizzazione del lavoro, segreteria, presa appuntamenti, gestione agenda;
- Orientamento al risultato ed orientamento al cliente;
- Ottime capacità comunicative – scritte e orali (es. redazione email, messaggi istantanei etc. per assistenza studenti/candidati);
- Problem solving e capacità di autogestione del lavoro;
- Standing curato ed ottime capacità in public speaking;
- Dinamicità, intraprendenza e puntualità. Requisiti preferenziali: Laurea;
- Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
- Conoscenza di una seconda lingua.
Offresi: Contratto di lavoro a tempo determinato, 6 ore al giorno (possibilità di part-time verticale), orario da concordare.
La risorsa ricade nell’ambito del Progetto “EC.OLig.ht” finanziato con i fondi PNRR dell’Avviso Pubblico 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca destinati all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (CUP: E96E24000000001 – Bando D.D. 124 del 19-07-2023).
La selezione ricade nell’ambito del Progetto “EC.OLig.ht” finanziato con i fondi PNRR dell’Avviso Pubblico 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca destinati all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (CUP: E96E24000000001 – Bando D.D. 124 del 19-07-2023).
La selezione ricade nell’ambito del Progetto “EC.OLig.ht” finanziato con i fondi PNRR dell’Avviso Pubblico 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca destinati all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (CUP: E96E24000000001 – Bando D.D. 124 del 19-07-2023).
I lavori sono finalizzati alla creazione di un cd. “OEL” (Open Eco-System Lab).
Tali spazi comprenderanno cinque aree dedicate alla ricerca, all’analisi, alla sperimentazione, alla produzione e al co-working, tra cui:
- Laboratorio luci;
- Laboratorio informatico;
- Sala multimediale e Studio di produzione video/audio per il sound design;
- Biblioteca e Archivio materiali;
- Area espositiva. Biblioteca e Archivio materiali saranno entrambi condivisi nel “SBN – Sistema bibliotecario nazionale” e nel servizio di archiviazione dati internazionale “OPAC”.
La selezione ricade nell’ambito del Progetto “EC.OLig.ht” finanziato con i fondi PNRR dell’Avviso Pubblico 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca destinati all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (CUP: E96E24000000001 – Bando D.D. 124 del 19-07-2023).
I computer dovranno essere sufficientemente performanti per gestire software grafici/multimediali. La selezione ricade nell’ambito del Progetto “EC.OLig.ht” finanziato con i fondi PNRR dell’Avviso Pubblico 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca destinati all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (CUP: E96E24000000001 – Bando D.D. 124 del 19-07-2023).
L’opera potrà sfruttare il canale della luce naturale o invece artificiale (led, videoproiettori, proiettori olografici, pannellature in trasparenza etc.) e sarà collocata in maniera permanente in Perugia, Via XX Settembre 63.
La selezione ricade nell’ambito del Progetto “EC.OLig.ht” finanziato con i fondi PNRR dell’Avviso Pubblico 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca destinati all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (CUP: E96E24000000001 – Bando D.D. 124 del 19-07-2023).
sEGRETERIA
Riceve su appuntamento
Lunedì - Venerdì
l’istituto per conoscere i servizi e le possibilità di ricerca e sviuppo che riserviamo al settore corporate
Se desideri inviare una candidatura spontanea ti chiediamo di compilare il nostro template cliccando qui
nome, cognome, indirizzo di residenza e di domicilio, CF, email, telefono, nazionalità, luogo e data di nascita;
titolo di studio di vecchio ordinamento (diploma accademico, diploma di conservatorio o diploma di laurea) o di formazione terziaria di II livello (diploma accademico di II livello, laurea magistrale/specialistica) e di I livello (diploma accademico di II livello, laurea triennale) rilasciato da istituzioni legalmente riconosciute; altri titoli di studio. Per ogni titolo indicare: istituzione (sito web, indirizzo della sede, tipologia nazionale/internazionale – pubblica/privata), anno di conseguimento, denominazione, livello, ordinamento, classe di laurea/codice di corso di diploma accademico.
questa deve essere divisa per attività svolta presso università italiane, attività svolta presso università straniere (indicando ogni volta se istituzione pubblica o privata accreditata), attività svolta presso istituzioni AFAM (Conservatori di Musica ed Istituti Musicali Superiori, Accademie di Danza e Teatro riconosciute dal Ministero, Accademie di Belle Arti, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche indicando ogni volta se istituzione pubblica o privata accreditata) o in altre tipologie di istituzioni/enti/progetti etc. È richiesta l’indicazione, per ciascuna attività di insegnamento svolta, di: istituzione (sito web, indirizzo della sede, tipologia nazionale/internazionale – pubblica/privata), anno/i accademico/i di svolgimento, corso di studi di riferimento, denominazione insegnamento, n. CFU/CFA, titolarità dell’insegnamento (sì/no) e tipologia di contratto. Per ciascuna attività di insegnamento deve essere dichiarato: il nome dell’insegnamento, la titolarità o meno, la tipologia (insegnamento completo/modulo, curriculare, laboratoriale, teorico, teorico-pratico, workshop, convegno, seminario etc.), il corso all’interno del quale si è tenuto tale insegnamento, l’istituto, la specifica delle ore svolte e la tipologia di contratto.
indicare una selezione di massimo venti attività più significative tra queste.
- Esposizioni nazionali, collettive e personali (con indicazione del catalogo) o concerti nazionali;
- Esposizioni internazionali, collettive e personali (con indicazione del catalogo) / Concerti o Festival internazionali
- Installazioni, performance, video, filmati ecc.
- Attività artistica presso qualificati teatri lirici e di balletto, ovvero compagnie internazionali (indicando ruolo, balletto, coreografo, compagnia, teatro, regista, data, ecc.)
- Attività artistiche e di produzione realizzate presso Enti produttivi e Compagnie teatrali di riconosciuta rilevanza e interesse nazionale ed internazionale
- Esperienza professionale maturata nel corso di attività artistiche e di produzione nel settore dell’Arte Drammatica (indicando ruolo, compagnia, teatro, regista, data, ecc.)
- Progetti nazionali e/o internazionali realizzati (con particolare riferimento ai settori e campi disciplinari d’insegnamento)
- Premi nazionali e/o internazionali attinenti all’attività artistica/musicale/coreutica o professionale
- Concorsi nazionali e/o internazionali vinti o cui si è partecipato con piazzamento
- Brevetti nazionali e/o internazionali
- Partecipazioni a bandi europei e finanziamenti ricevuti;
- Partecipazione ad altri tipi di bandi e finanziamenti ricevuti;
- Organizzazione di mostre ed esposizioni artistiche o storico-artistiche / stagioni concertistiche / eventi musicali / Rassegne teatrali, ecc.;
- Discografia (come autore; come esecutore; come consulente musicologico);
- Partecipazione a performance pubbliche, in ruoli coerenti con l’insegnamento di titolarità;
- Partecipazione a performance pubbliche, in ruoli diversi dall’insegnamento di titolarità;
- Esecuzione di propri componimenti (musicali, teatrali, ecc.);
- Altro (specificando, nella tabella che segue, il tipo di attività e i settori e campi disciplinari di riferimento).
Incarichi dirigenziali, organizzativi o collaborativi in musei o in enti e istituti di tutela e conservazione monumentale e artistica; Incarichi di collaborazione o consulenza per fondazioni, teatri, case editrici, enti radiotelevisivi ecc., enti di produzione in campo artistico o culturale in genere; Compiti di direzione di associazioni, fondazioni, enti di produzione, attivi in campo artistico o culturale in genere. Per ciascun incarico indicare periodo, luogo, datore di lavoro, tipo di impiego, ruolo svolto, principali mansioni e responsabilità.
indicare tipologia di contratto, periodo, luogo, datore di lavoro, tipo di impiego, ruolo svolto, principali mansioni e responsabilità. Specificare il motivo del termine del rapporto di lavoro.
indicare per ciascuna pubblicazione edita, sia cartacea che multimediale, autori aggiuntivi, anno, titolo, casa editrice, convegno di riferimento, città, codice ISBN/ISSN/DOI.
linguistiche, competenze pratiche e software di lavoro conosciuti specificando il livello di ciascuno;
specificare se fisica oppure online ed infine periodi dell’anno, giorni della settimana ed orario di disponibilità.