Estero & Erasmus

Lo studente con noi è al centro di ogni singola attività, didattica ed extra-didattica, inclusa quella di internazionalizzazione.
La nostra vision internazionale porta i giovani designer a crescere culturalmente, aprendo la mente e sviluppando nuove soft skills al passo con il mercato del lavoro.

I nostri impegni

  1. organizzazione di scambi interculturali;
  2. accoglienza di studenti internazionali e personale accademico straniero;
  3. opportunità professionali all’estero.

obiettivi

La nostra politica di internazionalizzazione vuole raggiungere due obiettivi fondamentali.

IID si impegna quotidianamente per offrire un ambiente formativo in cui sia possibile promuovere una ricerca di eccellenza, arricchita da un clima interculturale capace di trapassare barriere territoriali e linguistiche.

 Le stesse Linee Guida CRUI hanno sempre considerato la cd.

 “Formazione alla Ricerca d’Eccellenza” inscindibilmente collegata all’attrattività internazionale di un’istituzione. 

Non a caso i dati più pubblicizzati sui siti di diversi Atenei, rivolti agli studenti stranieri, sono quelli riferiti al posizionamento della “home institution” nei vari ranking internazionali → scopri il nostro posizionamento “top10 in Italia” e “toip25% nel mondo”  nella classifica globale del “Times Higher Education”, UK. 

Lo studente è sempre al centro di ogni nostra attività, didattica ed extra-didattica, inclusa quella di internazionalizzazione. La vision di IID è quella di valorizzarne il profilo personale cercando di sviluppare capacità aggiuntive finalizzate sempre all’obiettivo finale di IID: avviare una carriera di successo!  

  1.  Scambi accademici per gli studenti IID in paesi stranieri;
  2.  Ospitare studenti, docenti e personale accademico stranieri nel proprio campus accademico;
  3. Inserire studenti ed ex studenti in mercati del lavoro esteri. 

 3 motivi perchÈ puntiamo sull’esperienza all’estero

Perché vogliamo offrirti un’esperienza di ampio respiro interculturale? Leggi qui tutti i motivi per fare le valige! 

Secondo un recente studio della Commissione Europea (“Erasmus Impact Study”, Sezione Educazione e Cultura della CE) trascorrere un periodo all’estero aiuta a sviluppare al meglio la personalità, soprattutto quelle capacità indispensabili per il mondo del lavoro: le cc.dd “Soft Skills”! Un elenco non esaustivo? Semplice: indipendenza, sicurezza in sé stessi, curiosità, determinazione, tolleranza, resilienza, capacità decisionale, capacità di risolvere problemi, consapevolezza dei propri limiti e punti di forza… tutte qualità personali apprezzatissime da recruiter e aziende!

Forse non lo sapevi ma tra i datori di lavoro:
• l’85% considera “importante” o “molto importante” ogni soft skill descritta;
• il 92% ricerca queste competenze trasversali più della conoscenza del settore (91%) e dell’esperienza (78%).

Inoltre diversi studi confermano che i datori di lavoro sono più inclini ad assegnare incarichi di maggiore responsabilità a professionisti con esperienza internazionale.

Proprio per questo motivo IID promuove la cultura accademica dell’internazionalizzazione, per offrire ai futuri designer un maggiore livello di “impiegabilità”.

Per gli studenti che affrontano un periodo di studio all’estero è più facile trovare il primo lavoro e migliorare le proprie prospettive di carriera e riduce il rischio di disoccupazione del 50%.

Anche accogliere persone straniere nel campus IID ricrea un clima interculturale positivo per lo studente. La contaminazione interculturale è un arricchimento inestimabile per un professionista, specialmente nell’industria creativa! A volte quell’idea originale arriva proprio da un’esposizione ad una tradizione, ad una cultura… o ad una cucina lontane dalla nostra.

Apprendere tradizioni culturali e folkloristiche di paesi lontani dal nostro è inoltre uno strumento utile per comprendere le dinamiche socio-relazionali con clienti da tutto il mondo: quando parliamo di estetica, arte, moda, design… il “made in Italy” è un brand che aggiunge valore al nostro lavoro, IID si impegna a dare le chiavi per riuscire a comunicarlo!

Nell’ideare un piano di sviluppo internazionale in grado di potenziare lo studente IID ha previsto attività progettuali con una rete di partner internazionali che richiedono allo studente di seguire “clienti” stranieri e studiarne i contesti geografici, antropologici e culturali.

Guarda una video-testimonianza: 

https://www.youtube.com/watch?v=BXTqam3F-Kw 

https://www.youtube.com/watch?v=gWtlyGp8nFw 

Scopri alcuni progetti internazionali

Wonderchef: con questa multinazionale indiana gli studenti hanno progettato il design dei suoi cento punti vendita in franchising, studiato una re-brandizzazione della sua immagine coordinata e infine ideato una collezione di utensili da cucina (core-business aziendale). Le competenze tecniche di progettazione fornite dalle materie pratiche (Interior, Metodologia, Product, Basic Design etc.) restano alla base del lavoro, ma le conoscenze integrative date dalla comprensione dei contesti sociali-culturali in cui questo si inserisce sono fondamentali per realizzare un negozio accattivante che induca la clientela – indiana – all’acquisto.

Kuche7: con questa multinazionale dell’arredamento modulare gli studenti, prima di passare alla fase ideativa, hanno analizzato le condizioni ambientali dello stato di Maharashtra (India), che presenta un clima estremamente umido, e considerato come la cucina tradizionale richieda tempi lunghissimi di lavorazione. Sulla base di queste considerazioni sono stati scelti i materiali più adatti (resistenti all’umidità) per la progettazione.

ERASMUS+

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport ideato per la mobilità di studenti, docenti e staff attraverso l’opportunità di svolgere attività didattiche o lavorative accreditate presso un istituto europeo partner come parte del loro percorso didattico. Partecipando ai programmi di mobilità ERASMUS+ gli studenti avranno l’occasione di rafforzare le proprie competenze linguistiche e potenziare le “soft skill”, utilissime nel mondo del lavoro, che IID promuove (vd. sezione “Internazionalizzazione”).

Gli studenti possono chiedere un appuntamento all’Ufficio Internazionalizzazione inviando una richiesta attraverso la propria area SOL (Segreterie OnLine). IID quindi propone un piano di studi ad hoc per lo studente richiedente in base al piano di studi ed alle convenzioni attive.

Requisiti. Per attivare un periodo di studi e/o di tirocinio in una delle istituzioni partner di IID lo studente deve richiedente deve: 

a) Essere regolarmente iscritti al proprio rispettivo corso di studi;
b) Aver completato almeno il primo anno di studio;
c) Essere in regola con gli oneri amministrativi nei confronti di IID;
d) Aver raggiunto il numero di crediti formativi del proprio anno accademico;
e) Avere una media ponderata degli esami di minimo 28/30;
f) Dimostrare di aver raggiunto il livello di lingua straniera richiesto dall’istituzione ospitante